Situata nel cuore della Valcellina, Barcis è un'incantevole località turistica ideale per un soggiorno in completa sintonia con la natura. Le acque del lago Aprilis, di uno splendente verde smeraldo, offrono la possibilità di praticare numerose attività sportive, o semplicemente rilassarsi sulla riva, fare bagni di sole o nel lago.
Il lungolago è attrezzato di aree pic-nic e sentieri panoramici. Per chi ama l'ambiente incontaminato ci sono moltissime opportunità: le escursioni nella vicina Foresta Regionale del Prescudin, la Forra del Cellina, riconosciuta per la sua unicità come riserva naturale, i meravigliosi panorami del Parco naturale delle Dolomiti Friulane e ancora passeggiate a cavallo, mountain bike e ciclismo fuoristrada. Vicino a Barcis si trova il torrione del "Campanile di Val Montanaia". Per chi ama confrontarsi con la roccia, l'appuntamento è davvero imperdibile.
Tutt'intorno si possono fare camminate lungo sentieri, attraversando boschi di rara bellezza, ricchi di funghi e di attrezzati rifugi che consentono una sosta ristoratrice. Risalendo dalla vecchia strada della Valcellina, nei pressi della vecchia diga, si giunge ad una delle più note grotte della Provincia di Pordenone, ovvero il "Bus della Volpe".
Tra le possibili direzioni verticali c'è quella che porta attraverso una comoda carrozzabile, al noto comprensorio sciistico del Piancavallo, dove immancabile è l'appuntamento con lo sci internazionale.