topspacer
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing
spacing spacing
spacing

Pur attiva in maniera non ufficiale già dai primi anni '60, l'Associazione Pro Barcis è stata fondata formalmente il 10 febbraio 1966 a Barcis, su iniziativa di un gruppo di commercianti, esercenti e privati (ventisette soci fondatori) , con lo scopo di valorizzare ulteriormente il paese già all'epoca a forte vocazione turistica. 

Del primo Consiglio di Amministrazione facevano parte tra gli altri Virgilio Gasparini, quale Presidente, Sergio Bruna, Matilde Zanella, Luca Leoni e Romeo Guglielmi, consiglieri. Sin dalla fondazione l'Associazione ha mantenuto fede a quanto previsto dallo statuto occupandosi in particolar modo dello sviluppo e della tutela del lago sul quale si affaccia il paese.

Il 13 marzo 1971 fu eletto Presidente Silvio Lorenzi, rimasto in carica fino al 1980. In quegli anni la Pro Barcis venne iscritta all'Albo Nazionale delle Pro Loco e si diede l'avvio ad una serie di iniziative che contribuirono a portare a Barcis una serie di manifestazioni di forte richiamo: giri ciclistici, lancio di paracadutisti sul lago, regate di vario tipo, folclore e feste popolari.

Dal 1981 al 2004 il timone della Pro Barcis è passato a Elio Messinese che ha operato con generoso impegno per la crescita e lo sviluppo dell'Associazione. 

Nel 1983, assieme ad altre 18 associazioni la Pro Barcis si è attivata per la costituzione dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Dalla primavera del 1990, inoltre, la Pro Loco gestisce l'ufficio turistico IAT, evento quanto mai qualificante per una Pro loco. La prima storicamente in Regione e per un paese che conta poco più di 300 abitanti.

Dal 2002 la Pro Barcis ha aderito al neo costituito Consorzio tra le Pro Loco Meduna Cellina.

In questi anni sono stati lanciate numerose e importanti manifestazioni sportive, dalla Motonautica, alla Vela , al Triathlon, all'Hovercraft. 

La Pro Barcis ha prestato attenzione anche alla salvaguardia della cultura locale collaborando nell'ambito del Premio Letterario Giuseppe Malattia della Vallata e contribuendo alla conservazione degli usi e dei costumi locali nonché della storia della comunità.

Nel 2005 la guida della Pro Loco è passata a Maurizio Salvador con l'intento di favorire un ricambio generazionale negli organi direttivi e infatti il nuovo Consiglio di Amministrazione è formato prevalentemente da giovani.

Dal 24 marzo 2007 vi è stato un avvicendamento alla giuda della Pro con l'elezione alla presidenza di Adelina Andrin che è stata riconfermata al momento del rinnovo cariche con l'assemblea del 5 marzo 2011. 

 

Scopri gli eventi e le manifestazioni organizzate

dalla Pro Barcis

spacing